IL CODICE ETICO

Nota preliminare

Il presente codice etico disciplina l’attività della società Istituto progetto Idp srl nell’ambito dell’impresa dalla stessa svolta, con riferimento ai reati “presupposto” di cui al decr. legisl. 231/01 e succ. modif. ed in genere in relazione allo svolgimento della attività e ai rapporti con terzi.
Istituto Progetto Idp Srl, Via Paraguay 5 – 00198 Roma part. Iva 10434981006 (di seguito denominato anche Ente o Società) svolge l’attività di Ricerca e sviluppo in ambito Umanistico e Sociologico.

 

L’Ente si ispira ai principi sanciti dai seguenti articoli della Costituzione Italiana:

 

Art. 4

 

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

 

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

 

Art. 9

 

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

 

Art. 21

 

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

 

Art. 33

 

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento

 

Art. 35

 

La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.

L’Ente inoltre rispetta, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti vigenti, intende osservare elevati standard etici nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente codice etico (di seguito indicato anche come codice).

Il codice è uno strumento integrativo delle norme di legge o regolamentari. La società infatti ritiene che le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate da normative specifiche.
Con il termine personale si intende l’insieme delle persone che lavorano per l’Ente o per esso: dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso (ad esempio collaboratori continuativi od occasionali, professionisti e simili).
Il codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi dell’Ente nei confronti di: possessori del capitale, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti ed altri soggetti, in quanto portatori di interessi legati all’attività dell’Ente.
Nei vari rapporti con la Società pertanto, la stessa richiede di inspirarsi a certi principi generali di natura etica.
Particolare attenzione è richiesta alla classe dirigente (amministratore in primo luogo), nonché al responsabile scientifico (secondo le diverse gerarchie e responsabilità) i quali tutti hanno il compito di vigilare sul funzionamento del codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia di esempio ai dipendenti ed ai collaboratori.
Il codice viene messo a disposizione dei clienti, dei fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con l’Ente; in particolare, esso viene portato a conoscenza (anche con sistemi informatici o tramite sito Web) dei terzi, che ricevano incarichi dall’Ente o che abbiano con esso rapporti durevoli, invitandoli a rispettarne i principi ed i criteri di condotta, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con l’Ente stesso, anche con eventuale dichiarazione di responsabilità degli stessi.

 

Inoltre, con le medesime modalità o con consegna diretta, il codice viene reso noto a tutto il personale, come sopra individuato, salve forme di pubblicità previste dalla legge a particolari fini (ad esempio art. 7 legge 300/70).
 

  • Debora on Twitter
  • Debora on Linkedin

La Ricerca Commissionata

La Ricerca Informatizzata

La Musica x R&S

Sede legale : Via Q. Majorana,140 00152 ROMA

Sede operativa : Via Mazzini,5 81100 CASERTA

PI : 10434981006

Email : info@deboraiannotta.com

Tel. : +390823455784

 

Informativa Privacy 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now